Seminario gratuito su educazione finanziaria e bilancio familiare

Nell’ambito della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Cgil Trieste organizza per il 25 novembre un seminario gratuito di due ore rivolto ad un pubblico femminile sui temi dell’educazione finanziaria e del bilancio familiare, strumenti di indipendenza e benessere economico.
L’iniziativa, che ha il supporto del Comitato Nazionale per l’Educazione Finanziaria, si svolgerà nella Sala Santi della sede della Cgil Trieste, in via Pondares 8, dalle 15.30 alle 17.30. La partecipazione al seminario è gratuita: è possibile iscriversi contattando la segreteria Cgil al numero +39 3791375142 oppure scrivendo una mail a trieste@fvg.cgil.it
Un corso particolarmente prezioso perché anche in Italia le donne sono maggiormente a rischio di violenza economica e i dati peggiori si registrano proprio in questo settore. Questa situazione è possibile misurarla con 3 fattori:
·        la capacità di affrontare con mezzi propri un’emergenza finanziaria;
·        la delega ad altri della gestione finanziaria propria e famigliare;
·        la mancanza di pianificazione finanziaria sul lungo periodo, in particolare anche quella previdenziale.
Il lavoro di cura e la rinuncia al lavoro fanno aumentare il rischio di dipendenza economica.
Costruire un budget familiare, saper gestire un conto corrente, conoscere i diversi tipi di finanziamento, operare online con pagamenti sicuri permettono di gestire il danaro nella vita quotidiana.
L’istruzione in generale è un potente fattore di protezione, ma anche una conoscenza base degli strumenti finanziari e programmi di alfabetizzazione finanziaria sono fondamentali per l’autonomia delle donne e sono strategie vincenti di contrasto alla violenza economica.
La relatrice del corso sarà Alessia Ulcigrai, addetta alla segreteria Spi Cgil di Trieste, con oltre 15 anni di esperienza come consulente personale nell’ambito del credito.