La Fisac Trieste con “Luna e L’altra” nel progetto “Rima d’Origine”
La Fisac Trieste ha deciso di sostenere un progetto locale di particolare valore e originalità assieme ad un’associazione del territorio che si dedica da molti anni alle donne e al loro bene. Il 21 marzo per la giornata mondiale della Poesia verrà inaugurata la mostra.
Come Fisac Trieste ci siamo interrogati su come si potessimo festeggiare la donna ed essere non solo presenti nei dibattiti e nelle piazze nel periodo attorno all’8 marzo, ma anche lasciare un segno più duraturo e aiutare il prossimo. Dopo aver conosciuto e apprezzato l’associazione Luna e l’altra, ci è sembrato naturale quindi accogliere la loro proposta di sostenere un progetto originale, interessante, di arte inclusiva pensato e realizzato da Elisa Vladilo e inserito nel calendario dei festeggiamenti dell’8 marzo cittadino.
Rima d’Origine è un percorso di integrazione, che coinvolge donne tanto diverse tra loro, che lavora sui temi della poesia, del viaggio, della migrazione, dell’importanza della cultura del proprio paese d’origine. Grandi pannelli colorati in pvc accolgono oltre 30 poesie di poete da tutto il mondo, sia nella lingua originale che nella traduzione in italiano. Sono state scritte durante dei laboratori dedicati, realizzati in vista dell’8 marzo, da donne provenienti da 4 continenti, con la guida esperta di Elisa Vladilo, l’artista che ha ideato il progetto di Arte Pubblica Relazionale.
Venerdì 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia e, nell’occasione, alla Casa Internazionale delle Donne di via Pisoni n. 3, a Trieste, si inaugura la mostra Rima d’origine. Essa è promossa all’associazione “Luna e l’Altra, con “Una casa tutta per noi”, e con la stessa Casa Internazionale delle Donne. Rima d’Origine oltre che con il contributo della Fisac è realizzata con l’auto del SAR DSM, della Coop Alleanza 3.0 e con il coinvolgimento di ILAS e CUG della Scuola Superiore di Studi Avanzati – SISSA.
I pannelli rimarranno sulle pareti di via Pisoni fino al 21 maggio, poi saranno pronti a viaggiare verso altre sedi, a Trieste, in Regione e … dappertutto.