Primo Maggio: 8.000 i manifestanti a Trieste

Anche quest’anno il corteo più numeroso della regione in occasione del Primo Maggio è stato quello di Trieste, partito alle 9.30 da campo San Giacomo e concluso in piazza dell’Unità  dal comizio del segretario provinciale della Cgil Adriano Sincovich: 8.000 i manifestanti, secondo le segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil, con una grande partecipazione di precari, studenti, lavoratori della scuola, dell’università  e della ricerca. Nel corteo, che ha visto una massiccia rappresentanza dei lavoratori della Stock e della Ferriera di Servola, hanno sfilato anche le bandiere del
louboutin femme pas cher
nike air max pas cher
air max bw pas cher
air jordan pas cher
nik air max bw pas cher
movimento No Tav.
Ma in tutta la regione la partecipazione alle manifestazioni è stata più numerosa rispetto agli anni scorsi: in Friuli Venezia Giulia infatti sono scese in piazza complessivamente quasi 15.000 persone. In testa agli oltre 3.000 partecipanti al corteo di Cervignano i lavoratori e le lavoratrici della Safilo di Precenicco, uno dei due stabilimenti friulani colpiti dai tagli programmati dal gruppo veneto, che riguardano complessivamente 780 posti di lavoro. Sempre sul versante Safilo, da registrare anche la visita di una delegazione dei sindacati dell’Alto Friuli al presidio di Martignacco, cui ha partecipato anche il segretario regionale della Cgil Franco Belci.
Venendo alle altre province, a Pordenone sono stati circa 600 i lavoratori e i pensionati che hanno partecipato al comizio in piazza Municipio e al successivo corteo fino a piazza martiri del Lavoro, concluso dalla deposizione del tradizionale omaggio floreale. Molto affollata la manifestazione di Gradisca d’Isonzo: tra i 2.500 e i 3.000 i manifestanti cha hanno assistito al comizio conclusivo del segretario nazionale Uil pensionati Romano Bellissima, per affollare poi gli stand dell’Anpi, di Emergency, Medici senza frontiere e i chioschi della “Festa etnica” organizzata dal Comune di Gradisca occasione del Primo Maggio.