Porto: incontro sindacati-Autorità  portuale per una disamina complessiva della situazione

Si è svolto il 28 ottobre un lungo incontro tra l’Autorità  Portuale di Trieste, rappresentata dal Segretario generale Mario Sommariva, e le organizzazioni sindacali confederali Cgil Cisl Uil Ugl, che è stato l’occasione per una disamina complessiva della situazione del Porto di Trieste.
La prima parte dell’incontro ha visto una valutazione dell’andamento gestionale e della impostazione programmatica dall’Autorità  Portuale su praticamente tutti gli aspetti gestionali: traffici ““ programmazione con riguardo alla definizione del Piano Regolatore generale, interventi e investimenti sulle infrastrutture ferroviarie, all’organizzazione dei traffici marittimi e dei terminals nonché agli interventi di riutilizzo dell’istituto del Porto Franco. La visione dell’insieme di tutte le azioni cantierate ha consentito una valutazione di tipo strategico alle organizzazioni sindacali.
La seconda parte ha affrontato l’insieme degli interventi su lavoro portuale in ordine a:
– completamento della regolamentazione sindacale della Sicurezza e Salute dei lavoratori.
– La ridefinizione degli atti di Regolamentazione del lavoro portuale che conterà  la revisione della filiera produttiva, prevista dalla Legge 84/94 delle Imprese artt. 18, 17 e 16 con importanti novità  per i lavoratori, così come previsto dagli Accordi del 4 e 11 agosto u.s., sottoscritti con le OO.SS.
– La riorganizzazione della struttura dell’Autorità  Portuale e delle sue controllate.
Le organizzazioni sindacali confederali, apprezzando la visione di insieme proposta, si sono riservate di inviare rapidamente all’Autorità  Portuale una serie di proposte per proseguire il confronto e definire i veri e proprio Accordi contrattuali che le materie citate comportano.