La tre giorni della Cgil: il resoconto

La 3 giorni della CGIL Presso Kulturni Dom – Prosek

Sanità  pubblica, per una città  sostenibile, inclusiva e democratica

Sono intervenuti Michele Piga, segretario CGIL Trieste, Adriano Sincovich (segretario SPI CGIL Trieste) Stefano Cecconi (segretario SPI Nazionale), Daniela Barbarese (segreteria nazionale CGIL) e Mafalda Ferletti (segretaria FP CGIL Trieste). Il direttore di ASUGI Poggiana ha declinato il nostro invito a prendere parte al confronto.
I relatori hanno analizzato il “caso Trieste”, città  in cui il modello di sanità  territoriale che rappresenta un’eccellenza nel mondo viene di fatto smantellato dai recenti atti aziendali.”¨Sindacati, associazioni, cittadine e cittadini hanno condotto negli ultimi mesi – e continuano a condurre – una battaglia per difendere un modello costruito in decenni di lavoro sul campo.
Al mattino, molto partecipato e ricco di contenuti e proposte, si è svolto l’attivo delle delegate e dei delegati della Camera del Lavoro.
Lavoro, politiche industriali e futuro della città  di Trieste in termini di occupazione.
Si è parlato dei casi Wà¤rstilà¤, Flex, Tirso. Tutte “tappe” della crisi industriale che riguarda da vicino la nostra città  nell’ultimo anno.
Nel dibattito che si è svolto in mattinata sono intervenuti Michele Piga (segretario CGIL Trieste), Marco Relli (segretario FIOM CGIL Trieste), Fabrizio Zacchigna (segretario FILCTEM CGIL Trieste), Nicola Dal Magro (segretario NIDIL CGIL Trieste), Luca Trevisan (FIOM nazionale).
80esimo anniversario dell’armistizio
Eric Gobetti, storico, ha presentato il suo ultimo libro “I carnefici del Duce” L’evento organizzato da ANPI CGIL ha ragionato sulla situazione in cui ci troviamo ad 80 anni dalla fine del regime. Molti i presenti, attenti e partecipi al dibattito.
Al pomeriggio, spettacolo teatrale “L’insostenibile differenza di genere” seguito da un dibattito su “Molestie sui luoghi di lavoro, conoscerle, prevenirle e contrastarle.”
La rigenerazione urbana: strumento per una città  sostenibile e nuova frontiera della contrattazione sociale. (il testo è QUI
Parte prima: Presentazione della piattaforma territoriale e approfondimenti. “¨Hanno partecipato Graziano Gorla – Fillea CGIL nazionale, Lorenzo Mazzoli – SPI CGIL nazionale, Adriano Sincovich – SPI CGILTs, Massimo Marega – Fillea CGIL Ts
Parte seconda: tavola rotonda, mediata dalla Direttrice de “Il Piccolo” Roberta Giani, cui hanno partecipato Michele Babuder, Assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Trieste, Riccardo Laterza (Adesso Trieste), ACLI, Giovanni Carrosio (Forum delle Disuguaglianze e diversità  )
Ha concluso Michele Piga Segretario Generale della NCCDL CGIL di Trieste
L’ affollata platea ha seguito con palese interesse il dibattito che è stato molto analitico e propositivo evidenziando problemi, carenze e progetti per il nostro territorio.