Incidente PastaZara, sciopero e presidio il 30 gennaio

A pochi giorni dall’incidente mortale in PastaZara le Segreterie di categoria della Flai-Filt-Filcams Cgil hanno indetto uno sciopero con presidio per il giorno 30 gennaio 2017 dalle ore 12.00 alle ore 14.00 in Piazza della Repubblica a Muggia.
Si attende che gli organi competenti facciano luce dunque su quanto accaduto affinché si riesca così a ricostruire la dinamica dell’accaduto e così accertare se ci siano state eventuali responsabilità .
Il sindacato rinnova la richiesta alle istituzioni e organi competenti nel far applicare le norme di sicurezza in particolar modo in quei comparti dove il rischio da interferenze tra soggetti afferenti a diverse realtà  è maggiore, chiedendo nel contempo maggiori ispezioni e controlli degli organi di vigilanza sulle condizioni di sicurezza in cui oggi operano i lavoratori.
In un sistema del mondo del lavoro,ormai complesso e articolato la sicurezza non può essere relegata ad un fattore prettamente economico ma deve rappresentare un patrimonio culturale di tutte le parti in causa, determinando la dove ci siano eventuali violazioni di legge delle pene severe.
Richiediamo dunque che si apra da subito un confronto tra tutti i soggetti sociali e gli enti coinvolti per definire norme di comportamento che impediscano il ripetersi di troppe morti sul lavoro,con una attenzione particolare al mondo degli appalti e terzializzazioni.