La rete Cgil e la formazione sul sistema dell’accoglienza

Sono almeno 25.000 le pratiche di assistenza che la Cgil di
Trieste svolge a favore dell’utenza, dentro un sistema servizi la cui rete
offre oltre 150 tipi di servizi diversi”¦
Un sistema complesso per la conoscenza del quale la Cgil ha
messo in campo una formazione per delegati e funzionari per far coincidere al
meglio i bisogni delle persone e le competenze del sindacato. Formazione e
accoglienza quindi vanno assieme rappresentando nei loro effetti un valore
aggiunto nell’azione del sindacato.
I
l primo incontro di questo nuovo ciclo formativo 2018 si è
tenuto a Trieste il 22 e 24 maggio nella sala degli incontri dello SPI di viale
Campi Elisi. Una sessione, quella di maggio, partecipata e apprezzata, un
segnale che spinge la confederazione a fare ancora di più sulla formazione,
approfondendo ulteriormente i temi e aumentando la platea di delegati e
funzionari coinvolti.
Nei due giorni d’aula si è approfondito cosa significa oggi fare
politiche dell’accoglienza
e come la rete collettiva ed estesa della CGIL al
suo interno incarni questa vocazione. Oltre a una mappatura completa di tutti
gli uffici e dei servizi che la CGIL eroga sul territorio si è fatta anche una formazione
di base alle RSU/RSA su diversi temi di grande interesse quali le pensioni, la
Naspi, la maternità , la lettura delle buste paga etc. per rafforzare la
strumentazione con cui i delegati ogni giorno svolgono la loro funzione nei
posti di lavoro. Una funzione complessa quella del delegato che si svolge in
uno scenario in cui i bisogni delle persone si complicano e si diversificano e
il quadro normativo è in costante mutamento.
Tra i formatori in prima fila gli operatori dei servizi Inca
Cgil (il patronato della Cgil) e dell’UVL Cgil (l’ufficio vertenze legali della
Cgil). Interpretando diverse esigenze e con diversi approcci, a volte più
politici altre più organizzativi a seconda della tematica trattata, hanno
partecipato alle due giornate il Segretario Generale di Trieste Michele Piga, e
i Segretari Confederali Gianni Bertossi e Antonella Bressi che ha chiuso i
lavori il pomeriggio del 24.
La progettazione del corso e il tutoraggio dell’aula è stato
a cura dalla responsabile confederale alla formazione e Segretaria Generale
della Fisac di Trieste, Elisabetta Faidutti.
L’appuntamento per un nuovo round dedicato ai Servizi in
autunno! 
Software del corso fornito da Movavi