Aggressione di via dell’Istria: forte condanna ma no a strumentalizzazioni
La Cgil di Trieste esprime forte condanna per l’aggressione subita dalla ragazza diciottenne in via dell’Istria nella sera di lunedì 12 dicembre. Questo episodio rappresenta, e non ce n’era certo bisogno, la conferma che c’è un grave problema di violenza di genere perpetrato ai danni delle donne a prescindere dalle questioni di razza, età , estrazione sociale, credo religioso, cittadinanza.
Nell’esprimere una forte solidarietà nei confronti della vittima la Cgil esprime però anche una ferma condanna nei confronti di coloro che strumentalizzano frangenti dolorosi come questo per parlare alla pancia della cittadinanza e fomentare l’odio razziale. E’ del tutto strumentale e contrario ad un percorso di reale risoluzione dei problemi legare la violenza di genere o la criminalità alla questione dell’immigrazione. Responsabilità ci impone di ragionare attentamente sulla questione senza semplificazioni e strumentalizzazioni.
Riteniamo pertanto utile per la risoluzione dei seri problemi che gravano sul territorio un approccio responsabile dei soggetti politici e delle Istituzioni nell’individuazione di soluzioni utili alla coesione sociale.