Nato il Coordinamento per l’accoglienza di rifugiati e immigrati

Presentato martedì 22 marzo il neo costituito Coordinamento per l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati e degli immigrati, al quale aderiscono 23 realtà  tra sindacati confederali, associazioni che svolgono assistenza, promozione sociale e culturale.
«Violenze, attentati e terrore non ci appartengono», ha detto il segretario della Cgil di Trieste Adriano Sincovich, riferendosi agli appena avvenuti attentati di Bruxelles.  «Trieste – spiega, Sincovich – vanta un’importante esperienza storica e una rodata cultura dell’accoglienza, ma anche recenti episodi pesanti di non riconoscimento del diverso».
Queste le finalità  generali del coordinamento: promuovere occasioni di confronto, anche attraverso la realizzazione di campagne e progetti condivisi; sostenere e realizzare iniziative culturali e didattiche che rafforzino nella società  la tutela dei diritti umani oltre alla cultura dell’accoglienza e dell’apertura verso una società  multiculturale; interagire con le istituzioni cittadine e regionali per una migliore gestione delle politiche di accoglienza e inclusione sociale dei cittadini stranieri e dei rifugiati.