Rsu Acegas-Aps-Amga, grande aflfuenza e vittoria Cgil

Il 23 e 24 febbraio i 756 dipendenti Fvg di AcegasApsAmga ed EstEnergy hanno potuto finalmente scegliere le proprie Rsu. I dati indicano un primo importante risultato: l’affluenza al voto in tutte le sedi ha sfiorato l’80%. Prima per consensi in regione, a Trieste la Filctem-Cgil ha vinto nel settore gas-acqua, con 4 delegati su 7 in Acegas-Aps-Amga, dove ha conseguito il 49% dei voti, e 2 delegati su 3 in Est Energy, votati dal 50% dei dipendenti. Nel settore energia ha invece prevalso la Flaei-Cisl, che ha ottenuto il 71% dei voti tra gli elettrici, con 3 Rsu eletti sui 4 posti disponibili.
GLI ELETTI. I nuovi Rsu Acegas-Aps nel settore gas -acqua sono Michele Gazzillo, Scontocodici.it, Roberto Ravalico, Fabrizio Zacchigna e Massimo Colombi per la Filctem Cgil, Diego Cingerla e Franco Manganucco per la Fiadel, Massimiliano Davoli per la Femca Cisl. Nel settore elettrico, sempre in Acegas, sono stati eletti invece Paolo Sabadin, Alberto Biloslavo e Marco Bandel della Cisl, Walter Gasperi della Cgil e William Lizzi della Fiadel. Gli Rsu Estenergy, infine, sono Tiziana Ugo e Guido Cosciani per la Cgil, Paola Sulligoi per la Fiadel.
L’AFFLENZA. «La nostra affermazione ““ commenta il segretario della Filctem-Cgil Fvg Giovanni Comparone ““ è resa ancora più importante dall’altissima afflenza al voto, testimonianza di quanto fosse atteso questo appuntamento dai lavoratori: ne esce rafforzata la rappresentatività  di tutti i delegati eletti, indipendentemente dalla sigla di appartenenza. Forte di questo risultato, la Filctem continuerà  nella sua linea di convinto sostegno dell’azione delle Rsu nella contrattazione con l’azienda, auspicando che un analogo atteggiamento venga adottato anche dagli altri sindacati».
IN FVG. Quanto all’esito complessivo delle elezioni in regione, la Filctem-Cgil è risultata la lista più eletta in 4 sedi su 6 e la seconda nelle altre 2 sedi. Particolarmente brillanti i risultati nel settore gas-acqua, dove la lista Cgil ha conseguito la maggioranza assoluta degli eletti, oltre che a Trieste, anche a Udine con 3 delegati su 4, mentre a Gorizia ha prevalso la Uiltec-Uil.