Il 20 maggio la Flc Cgil presenta l’indagine “Ricercarsi”

Dalle 15 alle 19 di mercoledì 20 maggio 2015 la Flc Cgil organizza nell’aula B dell’edificio centrale dell’Università  degli studi di Trieste la presentazione di “Ricercarsi”, una ricerca promossa dalla Flc Cgil nazionale e realizzata da: Francesca Coin, Orazio Giancola, Claudio Riccio, Emanuele Toscano, Francesco Vitucci, che ha indagato le traiettorie di lavoro dei precari dell’Università  a livello nazionale.

L’indagine ricostruisce il numero di precari negli ultimi 10 anni e le sue evoluzioni dal 2003 ad oggi, mostrando come le politiche di tagli, il blocco del turn over e le riforme dell’ultimo decennio hanno impattato sulla vita quotidiana degli atenei e di chi li sostiene con attività  di ricerca e docenza. I risultati della ricerca danno conto del processo di precarizzazione che ha investito l’Università  e lo spreco di risorse qualificate prodotto con l’espulsione in massa di una quota enorme dei ricercatori precari. Questo alcuni dei principali dato emersi: fra il 2003 e il 2013 i contratti precari della ricerca sono quasi raddoppiati, passando da 18.000 nel 2003 a 31.000 nel 2013; In questo stesso decennio nelle Università  italiane hanno lavorato con contratti precari oltre 65.000 ricercatori; Di questi oltre del 93% è stato espulso dal sistema universitario. Circa il 6,7% è stato assunto all’Università .

La ricerca sarà  presentata da Francesca Coin (Università  Ca Foscari Venezia) ed Emanuele Toscano (Università  G. Marconi) curatori dell’indagine.

Ne discuteranno con Antonio Bonatesta, segretario nazionale ADI,

prof. Roberto Pinton , Delegato del Rettore per la Ricerca, Università  di Udine

prof. Michele Pipan, Delegato alla Ricerca, Università  di Trieste

prof. Guido Martinelli, Direttore SISSA