Cresce l’allarme per la crisi e per le scelte del Governo

La discussione avvenuta in data odierna nel direttivo della CGIL di Trieste ha messo in evidenza i seguenti punti critici.
– La grave situazione di recessione economica  e di aumento dei prezzi, frutto anche  della drammatica crisi dei mercati finanziari.
– La conseguente  pesante penalizzazione che tale situazione produrrà  nel medio periodo per i redditi e le condizioni complessive di vita dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.
– L’attacco ai diritti dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini che l’attuale Governo sta producendo, ad iniziare dalla Legge 133, (che prevede tagli del salario e dei diritti conquistati con la contrattazione, ora tolti con provvedimento unilaterale dal governo), per arrivare alla recente controriforma della scuola, ai tagli sulla ricerca e l’Università , alla riduzione dei fondi alla stampa, che

christian louboutin pas cher
longchamp pliage pas cher
air max bw pas cher
air max bw pas cher
air max pas cher
rischia di provocare la chiusura di molti giornali e la drastica riduzione del pluralismo editoriale.
– L’inaccettabilità  dei contenuti dell’attuale proposta di Confindustria sul rinnovo della struttura contrattuale, che rende impraticabile la trattativa nazionale.
In questo contesto il Direttivo della CGIL di Trieste:
– ritiene profondamente allarmante la situazione che si è determinata nel confronto con Confindustria sul rinnovo della struttura contrattuale in relazione all’avviso comune separato siglato da CISL e UIL, così come la firma separata sul contratto del commercio, non sottoscritto dalla CGIL;
– conferma il sostegno dato alle iniziative degli studenti volte a contrastare la riforma Gelmini sulla scuola, decidendo di ampliare la collaborazione già  avviata;
– ritiene indegne per una società  civile, figlia anche della grande emigrazione nel passato, le azioni legislative e culturali che vengono di volta in volta proposte e perseguite nei confronti di donne, uomini e bambini immigrati;
– chiede all’organizzazione tutta di reagire tempestivamente e con determinazione, elaborando una proposta e una posizione chiara, spendibile tra i lavoratori, per contrastare le scelte del padronato, del governo e gli effetti della crisi economico-finanziaria;
– ritiene necessario il coinvolgimento dei lavoratori e dei pensionati e di tutti i cittadini con iniziative di mobilitazione che possano arrivare fino allo sciopero generale;
– si impegna quindi una straordinaria campagna di informazione e di assemblee a sostegno delle nostre proposte, realizzando le condizioni per sostenere le iniziative di lotta necessarie alla difesa dei diritti di tutti i lavoratori, pensionati e cittadini;
– affida, pertanto alla Segreteria la convocazione di un attivo generale dei delegati e quadri da tenersi nei primi giorni di novembre, e la coordinazione con le categorie dell’iniziativa “1 ora di assemblea nei 200 più grandi posti di lavoro”.